Percorso

La Lambrustorica prevede un percorso di circa 54km interamente pianeggiante su strade asfaltate e bianche con fondo compatto.

La partenza sarà dal Circolo Ricreativo Culturale “Rinascita” a Budrione di Carpi e si proseguirà attraversando le zone tipiche del Lambrusco tra le provincie di Modena, Mantova e Reggio Emilia toccando i centri abitati di Rolo, Moglia, Concordia sulla Secchia, Novi di Modena e Carpi.

Dopo Moglia ci si dirigerà verso il fiume Secchia e si farà una sosta per visitare l’impianto idrovoro delle Mondine.

Due i ristori a base di Lambrusco e prodotti tipici della zona, il primo a Rolo presso la Cantina Sociale ed il secondo a Novi di Modena.

Il punto d’arrivo sarà a Carpi nella monumentale Piazza dei Martiri dove si affacciano il Castello rinascimentale dei Pio, la maestosa Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta ed il lungo portico rinascimentale con 52 arcate. Prima di arrivare a Carpi, faremo una sosta all’Ex Campo di Concentramento di Fossoli che dopo essere stato luogo di sofferenza durante il periodo della seconda guerra mondiale è ora diventato un simbolo della memoria sull’imbecillità e crudeltà umane.

Al termine trasferimento al Circolo Ricreativo Culturale “Rinascita” a Budrione di Carpi per il pranzo ed a seguire premiazioni e lotteria finale.

Mappa del percorso

Punti da ricordare:
  • Circolo Ricreativo Culturale “Rinascita”– Via Marte nr. 1 a Budrione di Carpi (partenza, sede della logistica, ritiro pacco gara e numero dorsale, ritrovo prima della partenza, docce, pranzo finale, premiazioni)
  • Piazza dei Martiri a Carpi – Arrivo ufficiale del percorso